Minecraft

Introduzione

Minecraft è un gioco di avventura pubblicato per la prima volta nel 2011. Al giorno d’oggi è disponibile per diverse piattaforme quali: Windows, iOS, PlayStation, XBox, etc… E’ ambientato in un mondo simile al nostro, solo che è composto da blocchi a forma di cubo, quindi è un gioco in 3D. Inoltre, non sono presenti costruzioni come nel nostro mondo reale, ma altri tipi che approfondiremo successivamente, oltre al fatto che è composto anche da diverse dimensioni.

Modalità di gioco in Minecraft

In questo gioco ci sono diverse modalità:

  • Creativa: in questa modalità il giocatore avrà infiniti materiali e non ci sarà il pericolo di morire. Questa modalità è perfetta per chi si sta avvicinando al gioco, anche per capire le dinamiche e il funzionamento.
  • Sopravvivenza: in questa modalità il giocatore deve misurarsi con la sua abilità di sopravvivere, riuscendo a sconfiggere i mostri, costruendo edifici per vivere e viaggiare in tutte le dimensioni esistenti.
  • Estrema: simile alla modalità sopravvivenza con la sola differenza che quando si muore, il mondo creato finisce e non si potrà accedere per continuare il proprio gioco.
  • Avventura: simile alla modalità sopravvivenza con la differenza che il giocatore deve solo prendere i materiali che il creatore della mappa ha pensato. Quindi si può giocare su mappe personalizzate.
  • Spettatore: in questa modalità, il giocatore non possiede un’inventario e può spostarsi in tutta la mappa anche attraverso i blocchi. Inoltre, il giocatore, può teletrasportarsi da altri giocatori e vedere il mondo dalla loro prospettiva che da quella dei mob.

Indicatori in Minecraft

Ci sono principalmente 4 indicatori:

  • Vita: indicatore composto da cuori che determina la vita del giocatore. Se si prende danni, l’indicatore si può azzerare, il che comporta la morte del giocatore. Successivamente, perderà tutto l’inventario e verrà trasportato al punto di respawn che sarà o l’ultimo letto dove si ha dormito, oppure il punto a coordinate (0; 0).
  • Fame: indicatore composto da cosce di pollo che determina la fame del giocatore. Con il passare del tempo oppure correndo, questo indicatore diminuisce e, se non si mangia qualcosa, si finirà per prendere danno, diminuendo l’indicatore della vita.
  • Armatura: indicatore che determina il livello di protezione con armatura che si ha. Quest’indicatore aumenta in base al tipo di armatura che si ha: cuoio, oro, ferro, diamanti o netherite.
  • Respirazione subacquea: indicatore che descrive il tempo a disposizione sott’acqua. Se questo indicatore arriva si esaurisce, si inizia a prendere danno.