Il Menu in un sito web

Menu

A cosa serve il Menu?

Creando un sito web, il menu di un punto di riferimento per sapersi orientare al suo interno. Il rischio di non trovare ciò che si vuole è sempre dietro l’angolo. Per evitare questo, occorre un sistema che permetta all’utente di orientarsi. Così facendo, gli si consente di intraprendere il percorso corretto e raggiungere le pagine o categorie desiderate.

Quali pagine si inseriscono nel Menu?

Possono essere inserite varie pagine, ma le principali sono: ‘Homepage’, ‘Chi siamo’ e ‘Contatti’.

  • La prima serve come ‘faro’ nella navigazione del sito in quanto contiene svariate informazioni riguardo le altre tappe volute. Inoltre, è considerata la presentazione del sito che, se è correttamente impostato, riesce ad attirare e incuriosire il visitatore.
  • Nella seconda, solitamente si aggiungono dettagli che riguardano l’azienda. Per esempio: i membri che la compongono, di cosa si occupa, quali agganci ha con altre realtà e società. Comprende anche le collaborazioni che sono in atto per aumentare la curiosità del visitatore.
  • Nella sezione contatti si vanno solitamente a inserire i contatti telefonici e le e-mail che possono essere utilizzate per mettersi in comunicazione con l’azienda.

Riassumendo…

Queste principali componenti vanno a completare quello che è un menù semplice che offre all’utente una completa conoscenza del sito dell’azienda che sta visitando. Di conseguenza, semplifica anche la ricerca di un servizio oppure di una collaborazione, se si tratta di un imprenditore o un’altra compagnia.